in

Young Innovators Business Forum: a Milano il 4 giugno si discuterà delle sfide dell’economia digitale, del ruolo dell’intelligenza artificiale e di un Manifesto per un’Italia competitiva

MILANO. Le sfide dell’economia digitale, il ruolo dell’intelligenza artificiale e un Manifesto per un’Italia competitiva che guarda ai giovani e al mondo delle imprese.

La locandina dell’evento

Sono questi i temi per la terza edizione dello Young Innovators Business Forum che torna a Milano anche quest’anno il 4 giugno all’Auditorium Testori in  Piazza Città di Lombardia, 1.

Milano diventa così capitale dell’innovazione in questa importante manifestazione promossa dall’ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) in collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia e con il patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Regione Lombardia, dell’AGID, dell’Agenzia ENEA, Assintel – Confcommercio, Anitec – Assinform, AIDP, Andaf e Confimprese.

“Questa terza edizione evidenza ancor di più l’impegno dell’ANGI e dei giovani innovatori – spiega Gabriele Ferrieri, presidente ANGI (già ForbesU30) – a sostegno dell’ecosistema dell’innovazione e delle imprese. Siamo di fronte all’alba di una nuova rivoluzione tecnologica con l’avvento della IA generativa e le implicazioni dello sviluppo delle nuove tecnologie abilitanti possono condurre ad un nuovo boom economico”.

“Occorre tuttavia – aggiunge Ferrieri – sostenere maggiormente gli investimenti nella ricerca e aumentare gli incentivi alle imprese per non perdere questa opportunità. Un processo di democratizzazione della tecnologia al servizio della cittadinanza con un appello che presenteremo al Governo e all’Europa con il nostro Manifesto per un’Italia competitiva”.

Quella di Milano sarà un’edizione ricca di ospiti, spiegano gli organizztaori, in cui sarà presentato anche il III rapporto dell’Osservatorio su innovazione e digitale, con focus su investimenti e nuove tendenze, smart city e mobilità del futuro, cybersicurezza e intelligenza artificiale.

Il rapporto è promosso da ANGI Ricerche, in collaborazione con Lab21.01, e a cura di Roberto Baldassari, direttore del comitato scientifico Angi.

Tra gli interventi istituzionali si segnalano quelli di Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Massimo Bitonci, sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy, Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia, Emmanuel Conte, assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Comune Milano, Layla Pavone, coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune Milano.

Per le corporate italiane e internazionali interverranno Patrick Oungre, Group Head of Innovation, CVC and Digital Hub A2A, Patrick Gerlich, amministratore delegato Bayer Crop Science Italia, Giovanni Lionetti, CEO di Swag, Giusi Fiorentino, CEO Artificial Intelligence Monitoring, Federica Pasini, Ceo e co-Founder di Hacking Talents, Manila Di Giovanni, Ceo e Founder di D-World, Flavio Arzarello, Public Policy Manager, Economic and Regulatory policy Italy presso Meta, Claudio Lubatti, Head of Relations with Innovation Ecosystem Intesa San Paolo Innovation Center, Oscar Farinetti, Founder Eataly, Ottavia Parravicini, Innovation Manager di DoubleYou e Giovanna Dossena, Principal AVM Gestioni.

All’appuntamento non mancheranno i rappresentanti del mondo delle imprese e delle associazioni di categoria, tra cui Riccardo Di Stefano, presidente nazionale Giovani Confindustria, Eleonora Faina, Direttore Generale Anitec Assinform, Dante Laudisa, vice presidente Assintel Confcommercio, Marco Vigini, vice presidente Nazionale AIDP, Fabrizio Ceriotti, presidente di ANDAF Lombardia e Mario Peserico, presidente di INDICAM.

Infine, a fare il punto su sfide e opportunità tra scenari economici e sociali, esperti e accademici tra cui: Giorgio Gobbi, direttore Banca d’Italia sede Milano,  Cesare Pozzi, Docente di Economia Applicata Luiss, Carlo Stagnaro, Research and Studies Director Istituto Bruno Leoni, Domenico Lombardi, Professor of Practice in Public Policy e Direttore del Policy, Observatory presso la School of Government della Luiss, Vittoria Brambilla, professore associato Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano e Federico Ferrazza Direttore di WIRED.

Il programma completo è consultabile sul sito Web dedicato: (https://youngbusinessforum.com/

Ingresso gratuito previa registrazione al seguente link: https://youngbusinessforum.com/yibf/iscrizione/

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Young Innovators Business Forum: a Milano il 4 giugno si discuterà delle sfide dell’economia digitale, del ruolo dell’intelligenza artificiale e di un Manifesto per un’Italia competitiva proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Oceania 2 – Trailer italiano, poster e immagini ufficiali dell’atteso sequel. Dal 27 novembre al cinema

This Is Wonderland torna a Roma: dal 31 maggio un’esperienza magica nel mondo di Pinocchio – Back To Wood