in , ,

Torna l’Apollo Film Festival al Castello Acquaviva-Personè: ad agosto tre giornate dedicate al cinema, all’arte e alla letteratura

Il 23, 24 e 25 agosto si terrà la seconda edizione del festival

Il festival nasce principalmente per dare luce e visibilità ad artisti che hanno voglia e talento di entrare a far parte del magico mondo del cinema e della letteratura!

L’Apollo Film Festival si appresta ad aprire il sipario sulla sua seconda edizione.
Il Comune di Nardò ha rinnovato la fiducia all’Associazione Culturale “Il Teatro delle Ombre” e concesso il patrocinio per una nuova avventura da vivere nelle notti estive salentine.

L’obiettivo principale del festival è quello di promuovere l’arte e la creatività sotto forma di pellicola, carta o espressioni. Il focus sarà tutto incentrato sulle “emozioni” che gli attori metteranno in scena o che gli autori susciteranno nel pubblico tramite i loro scritti o fotografie Ed emozionante sarà anche la location dell’evento, ovvero lo storico castello di Nardò, che ospiterà gli avventori tra le sue mura; accompagnandoli tra storia ed arte in questo viaggio.

In molti hanno preso parte al festival della passata edizione, rimanendo colpiti dal talento degli attori o dalle creazioni dei partecipanti. Una vetrina importante per chi si cimenta per la prima volta in questo mondo o per chi ne è semplicemente appassionato. Una cornice monumentale, quella del Castello, che renderà il tutto ancora più magico; proprio come la magia del cinema o dell’arte in generale rende le emozioni ed i sentimenti tangibili ed indimenticabili.

I cortometraggi, i film d’animazione ed i documentari che prenderanno parte all’evento verranno valutati attentamente da una giuria di esperti che al termine della tre giorni decreterà il vincitore di ogni categoria. Ma non si parlerà solo di cinema perché l’Apollo Film Festival, nonostante il nome, darà spazio anche a rappresentazioni teatrali e ad opere letterarie.

Ogni forma d’arte avrà il suo spazio, senza distinzioni e senza precludere la partecipazione a nessuno. L’unico limite, per chiunque vorrà partecipare, sarà il 30 giugno 2024; data di scadenza del bando. Il concorso sarà aperto a tutti (età minima 15 anni), sia provenienti dalla penisola che non. Chiunque vorrà potrà ancora presentare la propria opera (le pellicole dovranno avere una durata massima di 20 minuti) e richiedere di partecipare al festival. Verranno accettate solo le opere realizzate dopo gennaio 2021, per dare spazio alle creazioni inedite o che finora abbiano avuto poca visibilità

L’evento prenderà il via il 23 agosto 2024 e terminerà il 25 dello stesso mese. Una tre giorni totalmente dedicata all’arte, nella splendida terra del Salento.

Ma non solo, il castello diventerà un luogo in cui a primeggiare sarà l’arte in tutte le sue forme ed espressioni, motivo per il quale durante le giornate ci saranno esposizione fotografiche, interventi di figure appartenenti al mondo dell’arte ecc. Sarà un occasione per staccarsi dalla realtà ed immergersi pienamente nell’arte e nella cultura.

CONCORSO 2024

L’associazione culturale Il Teatro delle Ombre con il patrocinio del Comune di Nardò e l’assessorato alla cultura Giulia Puglia indice la 2ª edizione di Apollo Film Festival, festival internazionale di cortometraggi che si svolgerà in data 23-24-25 Agosto 2024 a Nardò (LE) nel Castello Acquaviva-Personè in Piazza Cesare Battisti.

Qui il link informativo sull’Apollo Film Festival

Qui il link al bando “Concorsi Teatrali” per la seconda edizione dell’Apollo Film Festival

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Violenza di genere: Convegno a tutela delle donne organizzato da Usmia Carabinieri, il 7 giugno a Tor Bella Monaca

Segredifesa: il Generale Portolano in audizione alla IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati sul tema della cybersecurity