in

SPECIALE STORIA: ROMA E LE SUE LEGIONI ALLA CONQUISTA DEL MONDO. UNITA’ IL CUI NOME SI E’ TRAMANDATO NEL TEMPO

ROMA (nostro servizio particolare)Legione”, intesa come unità tattica e organica dell’Esercito di Roma è un termine che, gran parte degli italiani, come spesso succede, ha scoperto solo recentemente.

E solo in relazione alla campagna elettorale per il nuovo Parlamento Europeo.

Tra chi si è scandalizzato da un lato, immaginando un provocatorio riferimento alla X M.A.S. del Principe Junio Valerio Borgese, a chi ha preso cantonate dall’altro, pensando magari alla “Legione Straniera”, o peggio alla demoniaca “Legione” cui è legata una delle guarigioni di nostro Signore (Il mio nome è Legione, rispose il diavolo a Gesù).

Ricordare la “10^ Legio” non è certo un reato: altrimenti lo sarebbe anche il voler citare semplicemente Giulio Cesare e Roma, per buona pace di chi non conosce il primo o ignora l’importanza che ha avuto la “Città Eterna”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LO SPECIALE

L’articolo SPECIALE STORIA: ROMA E LE SUE LEGIONI ALLA CONQUISTA DEL MONDO. UNITA’ IL CUI NOME SI E’ TRAMANDATO NEL TEMPO proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Kosovo: a Pejё/Pec la Race For the Cure per la ricerca sui tumori al seno. Inaugurato un monumento dedicato ai militari italiani a 25 anni dalla fine della guerra

Carabinieri: operazione a Bisceglie contro spaccio di stupefacenti e vendita di tabacchi di contrabbando