in

NATO: il Premier uscente dei Paesi Bassi Mark Rutte sarà il prossimo Segretario Generale

Di Fabrizio Scarinci

BRUXELLES. Il prossimo Segretario Generale dell’Alleanza Atlantica sarà il Premier uscente dei Paesi Bassi Mark Rutte.

A togliere ogni dubbio rispetto alla sua nomina la rinuncia del Presidente rumeno Klaus Ioannis, annunciata nella giornata di ieri durante una riunione del Consiglio Supremo di Difesa Nazionale della Romania.

Il prossimo Segretario Generale della NATO Mark Rutte

Primo Ministro dal 2010, Rutte fa parte del Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia (Vvd); un partito di stampo liberale collocato nell’area del centro-destra olandese.

Noto sostenitore dell’”austerity”, durante il suo lungo mandato non ha mai portato il bilancio della Difesa al 2% del Pil come richiesto dalla NATO nel 2014 durante il vertice del Galles (anche se, a dire il vero, ci si aspetta che Amsterdam raggiunga tale soglia entro la fine di quest’anno).

In ogni caso, al di là di quanto appena detto (nonché di alcune critiche ricevute per l’iniziale sostegno dato al gasdotto Nord Stream 2), i governi guidati da Mark Rutte hanno sempre portato avanti una politica estera di chiaro stampo atlantista, arrivando, in seguito all’attacco russo nei confronti dell’Ucraina, a fornire a Kiev oltre 3 miliardi di euro di aiuti militari.

La sua nomina ufficiale è prevista per il prossimo 2 ottobre, quando subentrerà ad uno Stoltenberg già ampiamente oltre i limiti temporali del suo mandato per via delle contingenze legate al conflitto in Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo NATO: il Premier uscente dei Paesi Bassi Mark Rutte sarà il prossimo Segretario Generale proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Esercito: Cambio comando “Brigata Pinerolo”, lascia il Generale Paolo Sandri e subentra il Colonnello Pietro Guglielmi

Claudio Baglioni e l’Arena di Verona: l’ultima volta sarà a settembre 2024 con 8 grandiosi eventi di “aTUTTOCUOREplus ultra”!