in

Minardo, Commissione Difesa avvierà indagine conoscitiva sulle tecnologie quantistiche

ROMA. La Commissione Difesa della Camera dei Deputati svolgerà una indagine conoscitiva sulle tecnologie quantistiche, lo ha comunicato all’Ufficio di presidenza della IV Commissione il Presidente Nino Minardo.
“L’indagine conoscitiva che avvieremo – spiega Minardo – ha come obiettivo una migliore comprensione delle nuove potenzialità della tecnologia quantistica in ambito militare e, dall’altro lato, i possibili scenari derivanti dall’uso malevolo di strumenti quantistici in tutti i domini della guerra moderna”.

Nino Minardo

Per il Presidente della Commissione Difesa “i computer quantistici offrono potenze di calcolo di ordini di grandezza nettamente superiori a quelli classici e dunque sono un’opportunità straordinaria ma allo stesso tempo dobbiamo essere consapevoli che questa grande potenza di calcolo sarà in grado di  eseguire tutte le possibili combinazioni crittografiche in tempi enormemente brevi per decrittare informazioni o documenti crittografati in modo convenzionale, con pericolose conseguenze per gli apparati militari e d’intelligence e per la sicurezza e l’autenticità delle comunicazioni in generale”.

Il programma dell’indagine conoscitiva prevede i contributi di attori del mondo della ricerca, dell’Università e dell’Industria oltre a quelli dei principali rappresentanti del comparto della Difesa oltre che dei rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche e del direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

L’articolo Minardo, Commissione Difesa avvierà indagine conoscitiva sulle tecnologie quantistiche proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Industria della difesa: propulsione militare e civile, la tedesca Renk Group AG costituisce la società affiliata a La Spezia

Ai&Vr Festival: dati personali, lavoro e impatto sui mercati, la rivoluzione dell’AI e della realtà virtuale