in

MBDA: l’Europa compie un ulteriore passo verso l’acquisizione congiunta del Mistral 3

PARIGI. Il 19 giugno 2024 Francia, Belgio, Cipro, Estonia e Ungheria hanno firmato un accordo quadro di cooperazione per l’acquisizione congiunta del sistema di difesa antiaerea basato a terra Mistral 3.

Un momento della cerimonia tenutasi per la firma dell’accordo

Gestito dalla DGA con il supporto di MBDA, l’accordo dà alle nazioni partner l’accesso ad un migliore processo di acquisizione che risponde alle necessità delle Forze Armate. Seguendo i passi compiuti dalle prime cinque nazioni, diversi altri Paesi si sono detti molto interessati a questa cooperazione.

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “Questa cooperazione è un passo fondamentale nel rafforzamento delle capacità di difesa dell’Unione Europea e dei suoi stati membri e contribuisce alla sicurezza collettiva e alla sovranità. Questo accordo porterà efficienza e incrementerà la resilienza della base industriale della difesa europea”.

Il Mistral 3, attualmente in servizio presso l’Esercito francese e molti altri clienti, è un missile di difesa antiaerea, equipaggiato con un seeker ad immagini all’ infrarosso e dotato di capacità avanzate di elaborazione delle immagini. Con un tasso di successo oltre il 96% e un’affidabilità superiore a tutti i sistemi di difesa terra-aria a corto raggio esistenti, può ingaggiare a grande distanza bersagli a segnatura termica ridotta, ad esempio droni, missili a turboreattore e unità navali veloci di attacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo MBDA: l’Europa compie un ulteriore passo verso l’acquisizione congiunta del Mistral 3 proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Clusit: crescono gli attacchi alla Sanità in Europa e aumenta la gravità. Attacchi alla PA italiana sempre più di matrice politico-ideologica

The Penguin: il teaser dell’attesa serie DC Studios con Colin Farrell, a settembre in esclusiva su Sky e NOW