FARNBOROUGH (REGNO UNITO). MBDA, leader europeo nello sviluppo e nella produzione di missili, mette in mostra al Farnborough International Air Show (FIAS) 2024 (22 – 26 luglio), le sue più significative capacità fornite alle Forze Armate delle nostre nazioni nel campo della difesa aerea.
In particolare, MBDA punterà i riflettori sulla propria leadership dei cieli con la sua ineguagliabile gamma di capacità per il dominio aereo, la difesa aerea e l’attacco aereo.
MBDA è l’unica azienda a possedere tecnologie e competenze per fornire sistemi missilistici leader a livello mondiale e progettati in Europa, l’unica in grado di offrire una superiorità affidabile, attraverso l’intero spettro di tali capacità.
Dominio aereo
Le capacità all’avanguardia e l’approccio collaborativo con i clienti di MBDA hanno portato alla creazione di un portafoglio senza pari di armamenti aria-aria. I missili ASRAAM, MICA e Meteor sono tutti esposti al salone di Farnborough e continuano a evolversi per affrontare nuove sfide, garantendo alle Forze aeree la disponibilità degli strumenti necessari per mettere in sicurezza i cieli, oggi e in futuro. Insieme rappresentano il fulcro delle capacità di dominio aereo dell’Europa, attraverso tutte le sue principali piattaforme aeree da combattimento: Eurofighter Typhoon, Rafale, Gripen e F-35, nonché le nuove piattaforme internazionali, come il KF-21.
Difesa aerea
Durante FIAS2024, MBDA svelerà inoltre nuove e innovative capacità di difesa aerea incentrate sulla nuova minaccia dei droni e sulla domanda di nuove capacità di difesa aerea a cortissimo raggio (VSHORAD-Very Short Air Defence). Verranno presentati nuovi attuatori per Sky Warden, la soluzione anti-drone di punta di MBDA, insieme a un nuovo missile VSHORAD. Anche in questo, MBDA rappresenta la sola azienda europea a poter offrire sistemi per ogni livello della difesa aerea, dai Counter-UAS (Unmanned Aerial Systems) e dalle armi a energia diretta come DragonFire, alla difesa missilistica balistica, fino alle soluzioni anti-ipersoniche.
Attacco aereo
A Farnborough, MBDA presenterà gli importanti progressi compiuti in Orchestrike, attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale per le armi di attacco collaborative. Verrà presentato un dimostratore live – che per la prima volta includerà un hardware missilistico reale e nuovi datalink abilitati con Intelligenza Artificiale – che consentirà agli operatori militari di immergersi in un raid simulato unico nel suo genere, all’interno del quale, grazie a Orchestrike, i missili potranno reagire in tempo reale e in modo collaborativo agli sviluppi di una situazione tattica.
Collaborazione per l’innovazione
MBDA focalizzerà, inoltre, l’attenzione sull’innovazione, attraverso uno stand dedicato alla “collaborazione per l’innovazione” (Collaborate to innovate stand; Hall 1, Stand 1230), che farà da hub per le PMI, le organizzazioni di ricerca e tecnologia e quelle commerciali, le università, i laboratori e gli istituti, allo scopo di creare e costruire rapporti e partnership, in grado di offrire innovazione ed eccellenza tecnica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo MBDA: l’azienda porta al Farnborough International Air Show 2024 la sua leadership nei sistemi missilistici europei proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings