in

INGV: l’Osservatorio Nazionale Terremoti organizza la ‘Giornata ONT 2023’

ROMA. Si è tenuta ieri, presso la sede di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la Giornata dell’Osservatorio Nazionale Terremoti dell’INGV (INGV-ONT).

L’evento ha rappresentato l’occasione per un confronto tecnico-scientifico sulle tante e molteplici tematiche che trovano spazio all’ONT sui risultati più recenti delle ricerche svolte, sugli sviluppi tecnologici e sui servizi rivolti alla comunità.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’INGV, Carlo Doglioni, e l’Intervento del Direttore dell’ONT, Salvatore Stramondo, la giornata si è articolata tra un’ampia poster area e molteplici exhibit.

Un momento della Giornata ONT 2023

L’ONT è la Sezione più grande dell’INGV e si occupa delle tematiche connesse ai terremoti e agli tsunami.

Le sue attività si concentrano su tre aree principali:

– La sorveglianza sismica, con la gestione di una rete di oltre 500 stazioni che monitorano l’attività sismica in Italia e nel Mediterraneo. I dati raccolti dagli strumenti sono utilizzati per rilevare i terremoti, per stimarne la magnitudo e la posizione e per elaborare le previsioni di allerta.

– La ricerca sui terremoti, che l’ONT svolge su tutti gli aspetti dei terremoti, dalla sismogenesi alla sismologia, dalla modellazione sismica alla mitigazione del rischio sismico.

– Il servizio di allerta tsunami, che l’ONT gestisce per l’area del Mediterraneo e permette di avvertire tempestivamente il servizio di Protezione Civile di un eventuale maremoto, generato da un forte terremoto, in arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo INGV: l’Osservatorio Nazionale Terremoti organizza la ‘Giornata ONT 2023’ proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Iraq: Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti a Bagdad. La presenza militari italiani è fondamentale per stabilità del Medio Oriente

EDGE’s Etimad and ELT Group Set Roadmap for Electronic Warfare Systems Logistics Hub