in ,

Gomorra – La Serie: 10 anni dopo su Sky e NOW lo speciale con i protagonisti di nuovo insieme

La serie dei record, tre le più amate e acclamate produzioni italiane degli ultimi anni, torna con un appuntamento imperdibile che vede il cast ritrovarsi in un bellissimo special

I protagonisti della serie dei record tornano eccezionalmente insieme nel 10° anniversario del debutto. Uno speciale TV che tra ricordi e aneddoti di set celebra il viaggio di una produzione che ha cambiato le regole della serialità


Dal 2 giugno in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

Domenica alle 21.15 su Sky Atlantic

Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO.

Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don Pietro), Maria Pia Calzone (Donna Imma), Ivana Lotito (Azzurra) e Cristina Donadio (Scianel), con la partecipazione di Arturo Muselli (Sangue Blu) e Fabio De Caro (Malammore), di nuovo insieme per ricordare e celebrare l’avventura vissuta sul set, ripercorrendo quel viaggio che ha cambiato le regole della serialità italiana, e le loro vite. 

Lo speciale debutterà domenica 2 giugno su Sky (dalle 21.15 su Sky Atlantic) e in streaming su NOW, e sarà disponibile anche on demand.

58 episodi e un film di grande successo (“L’immortale”, ponte fra la quarta e la quinta stagione della serie, per la regia di Marco D’Amore e scritto da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Marco D’amore, Francesco Ghiaccio, Giulia Forgione), per un’epopea nera che ha fatto il giro del mondo a partire dalle strade delle periferie di Napoli, crocevia di sanguinose lotte per il potere, soldi, amore e morte. Un racconto a tinte foschissime pieno di personaggi indimenticabili e colpi di scena da gelare il sangue, che ha fatto di quelle periferie il simbolo di tutte le periferie del mondo.

“Gomorra – La Serie” ha catturato l’attenzione del pubblico grazie alla sua narrazione cruda e realistica delle dinamiche criminali di una parte di Napoli. Il rapporto complesso e tormentato tra i due protagonisti, Ciro Di Marzio e Genny Savastano, è al centro della storia. Da amici a nemici giurati (a una loro versione più matura e profonda), la loro evoluzione è un viaggio attraverso tradimenti, vendette e alleanze inaspettate. La serie esplora profondamente le loro trasformazioni personali, mostrando come il potere, le perdite e la violenza influenzino le loro vite e le relazioni. I personaggi crescono e si sviluppano in un contesto di brutalità, dove le scelte morali sono offuscate e la lotta per la sopravvivenza è costante.

Il successo mondiale di “Gomorra – La Serie” è testimoniato dalla sua diffusione in oltre 190 territori e dal riconoscimento critico internazionale. Inserita due volte dal New York Times tra le migliori serie dell’anno, ha dimostrato la capacità della televisione italiana di competere con le produzioni internazionali più acclamate. La qualità produttiva, la sceneggiatura avvincente e un cast eccezionale hanno contribuito a renderla un fenomeno globale, amato sia dal pubblico che dalla critica. Il film “L’immortale” e il prossimo prequel in lavorazione confermano l’influenza duratura e l’eredità di “Gomorra” nel panorama televisivo.

Amatissima in Italia e la più popolare delle serie italiane anche all’estero (dati Parrot Analytics): per due volte Gomorra è stata appunto inserita dal New York Times sul podio della prestigiosa classifica delle migliori serie dell’anno, nel 2017 per l’autorevole quotidiano americano è tra le prime 5 migliori produzioni internazionali (non americane) del decennio. E ora Gomorra si appresta a tornare: Sky Studios e Cattleya, come già annunciato, sono infatti al lavoro su un prequel che racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli. Alla sceneggiatura Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.

Dal suo debutto su Sky nel 2014, “Gomorra – La serie” ha conquistato quasi 200 territori nel mondo, ottenendo numerosi riconoscimenti di ogni sorta. Un racconto ancora oggi, 10 anni dopo, in grado di competere ad altissimo livello e in campo internazionale. E il merito va proprio all’indiscussa qualità produttiva e di scrittura e a un cast di talenti straordinari.

Scritta da Leonardo Fasoli, Stefano Bises e Maddalena Ravagli con Ludovica Rampoldi, Giovanni Bianconi, Filippo Gravino, Enrico Audenino, Monica Zapelli, Valerio Cilio, Gianluca Leoncini e naturalmente Roberto Saviano, dal cui omonimo bestseller edito da Arnoldo Mondadori Editore la serie è tratta, “Gomorra” ha visto avvicendarsi diversi registi dietro alla macchina da presa nel corso delle varie stagioni: varata da Stefano Sollima, proseguita con Francesca Comencini, Claudio Cupellini, Claudio Giovannesi, Marco D’Amore, Enrico Rosati e Ciro Visco. Nei panni di personaggi divenuti iconici, un cast ormai celebre: Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Marco Palvetti, Cristina Donadio, Cristiana Dell’Anna, Arturo Muselli, Ivana Lotito e Loris De Luna.


GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO | Domenica 2 giugno dalle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW. Da quella data lo speciale sarà disponibile on demand

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Polizia di Stato: nei primi 5 mesi dell’anno segnalate 793 violenze domestiche attraverso l’APP You Pol

Festa della Repubblica 2024: le Forze armate a difesa del Paese