in

CONFERENZA CYBER CAPACITY BUILDING: HWG SABABA PRESENTA AL MAECI IL PROPRIO IMPEGNO A SUPPORTARE LA CREAZIONE DI ECOSISTEMI PER IL SISTEMA PAESE

ROMA. Nel corso, ieri della Conferenza Nazionale per la Creazione di un Ecosistema di Cyber Capacity Building, organizzata e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) si è discusso su come impostare, insieme ai player italiani più rilevanti del settore cybersecurity, un approccio sistemico nella creazione di un ecosistema di cybersicurezza capace di competere sugli scenari internazionali.

I partecipanti alla Conferenza

Hanno aperto i lavori il vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, quello dell’Interno Matteo Piantedosi e il Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Bruno Frattasi.

HWG Sababa ha evidenziato agli interlocutori istituzionali e privati presenti alla Conferenza, la propria competenza, esperienza e know-how nella condivisione di approcci, erogazione di servizi e prodotti su diversi mercati e scenari, dando spunti ritenuti di estremo interesse affinché il sistema di cybersicurezza del Paese nel suo complesso possa competere anche oltre il territorio nazionale.

In particolare, sono state illustrate le attività che HWG Sababa svolge in Sud America, Asia e Medio Oriente con particolare focus su sistemi di cybersecurity erogati a 16 banche centrali in Paesi emergenti e le cooperazioni con Università, Centri di ricerca e Competence center.

“Il nostro compito è quello di fornire un supporto nella creazione di competenze cyber e nell’implementazione di processi e sistemi di Security Operation Center – ha spiegato nel suo intervento Alessio Aceti, CEO di HWG Sababa – Vantiamo un grande expertise nel settore, dall’implementazione di sistemi di protezione e gestione degli accessi, sino alla progettazione e gestione di soluzioni OT per la protezione delle infrastrutture critiche. HWG Sababa svolge inoltre attività di formazione e trasferimento di competenze verso i team locali, sia all’interno delle istituzioni, come le banche centrali, sia verso società di integrazione e consulenza locali”.

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente digitalizzazione minacciata da attacchi cyber sempre più sofisticati, rafforzare una cyber capacity building globale rappresenta un elemento cruciale per garantire la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture e favorire la sicurezza dello spazio cibernetico.

HWG Sababa è stata fondata, nel 2023, dalla fusione di HWG e Sababa Security,

E’ provider di cybersecurity che offre una suite completa di soluzioni, servizi e consulenza di sicurezza strategica gestita.

Azienda orgogliosamente made in Italy, ha sede a Milano e uffici a Verona, Roma, Genova, Torino, Bergamo, Bari, Madrid, Dubai, Vilnius e Tashkent.

Opera in oltre 20 Paesi nel mondo, salvaguardando le infrastrutture digitali delle aziende di vari settori, tra cui finanza, banche centrali, energia, servizi pubblici, infrastrutture critiche, automobilistico, moda e telecomunicazioni.

Fornisce supporto lungo l’intera catena del valore, potendo contare su una solida reputazione nel settore e posizionandosi come punto di riferimento centrale per la cybersecurity.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo CONFERENZA CYBER CAPACITY BUILDING: HWG SABABA PRESENTA AL MAECI IL PROPRIO IMPEGNO A SUPPORTARE LA CREAZIONE DI ECOSISTEMI PER IL SISTEMA PAESE proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

NATO: l’NRDC-ITA ha assunto il comando dell'”Allied Reaction Force”

Impianti S.p.A.: l’azienda diventa “A Dealer” per la commercializzazione dei droni del colosso asiatico DJI