in

Difesa: bilaterale Italia-Germania. Ministro Guerini: “L’Alleanza Atlantica mantenga uno sguardo attento verso il fianco Sud”

Berlino. “L’Italia e la Germania sono accomunati dall’appartenenza all’Unione e all’Alleanza e attribuiscono alla relazione transatlantica un ruolo di fondamentale importanza per il futuro di sicurezza e prosperità di tutto il mondo occidentale”.

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini con il suo omologo tedesco Annagret Kramp-Karrenbauer

Lo ha detto, oggi a Berlino, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini durante l’incontro con il suo omologo tedesco Annagret Kramp-Karrenbauer.

“Per la politica di Difesa italiana la NATO, l’Unione Europea e le Nazioni Unite sono i pilastri del nostro sistema multilaterale, indispensabile per assicurare al Paese la necessaria cornice di sicurezza” ha affermato Guerini.

Il quale ha poi sottolineato l’importanza dei risultati dell’ultima riunione dei ministri della Difesa della NATO per il futuro dell’Alleanza, pronta ad affrontare sfide globali che interessano la nostra sicurezza.

Resta fondamentale, per i due ministri, che l’Alleanza mantenga uno sguardo attento verso il fianco Sud.

Tra i temi al centro della riunione la questione del Mediterraneo Orientale, le operazioni in Afghanistan, Iraq, Libano, Libia, Sahel e la cooperazione nel campo industriale in un’ottica di Difesa Europea.

Scontri armati in Libia nel 2018

Sull’Afghanistan i due ministri hanno ribadito che è necessario decidere insieme, preservando la coesione tra gli Alleati, e valutare di comune accordo le modalità per restare, anche sulla base di un parere delle autorità militari.

“Italia e Germania sono presenti anche in Libano con la Missione ONU e in Iraq, un Paese di fondamentale importanza per la stabilità del Medio Oriente – ha spiegato il ministro -. La recente visita del Santo Padre riapre la speranza di un processo di pacificazione in una terra martoriata da conflitti interni ed influenze esterne. Riguardo la missione NATO, l’Italia è pronta ad assumere il comando dopo l’attuale turno della Danimarca”.

Sul Sahel, i due ministri hanno concordato nel considerare l’area di assoluta priorità strategica per la sicurezza dell’Europa.

“L’Italia – ha aggiunto Guerini – ha deciso di dare il suo supporto per contribuire alla stabilizzazione dell’intera regione e per contrastare la minaccia terroristica”.

Da pochi giorni sono partiti i primi militari italiani del contingente nazionale che opereranno nella Task Force “Takuba”.

I due ministri della Difesa

In questa ottica è molto positiva l’iniziativa tedesca di integrazione della Task Force “Gazelle” che potrà fornire l’opportunità di migliorare la capacità di azione e la visibilità dell’Unione Europea in Niger.

Riguardo la Libia “il processo di stabilizzazione riveste molta importanza e salutiamo con soddisfazione l’insediamento del nuovo Governo di unità nazionale”.

Guerini ha poi affermato “l’Italia intende continuare a rafforzare l’attività di cooperazione tecnico militare con il Ministero della Difesa libico con cui, lo scorso dicembre, è stato siglato un accordo tecnico”.

Il nostro Paese si concentrà, in particolare, nel fondamentale campo della cooperazione militare, della formazione, dell’addestramento, oltre a garantire il supporto che già sta fornendo per le attività di sminamento umanitario.

Entrambi i ministri hanno ritenuto, inoltre, fondamentale il ruolo della missione “Irini”, a guida italiana, manifestazione operativa dell’impegno UE nel Paese.

Al termine della bilaterale i responsabili della Difesa italiana e tedesca hanno discusso della cooperazione nel settore industriale tra i due Paesi con focus sulla Difesa Europea.

“Il nostro Paese – ha detto ancora Guerini – contribuirà al processo di integrazione della Difesa europea, che non può prescindere da una crescente e costruttiva cooperazione tra le Forze Armate italiane e tedesche e tra le rispettive industrie della Difesa”.

E rivolgendosi alla sua collega il ministro ha concluso “la nostra comune appartenenza all’Unione Europea e alla NATO, l’impegno dei nostri due Paesi nell’ambito delle organizzazioni internazionali e la necessità di affrontare le sfide comuni per la difesa e la sicurezza contribuiranno, sono certo, a determinare sempre nuovi ambiti di collaborazione tra le nostre Forze Armate.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Difesa: bilaterale Italia-Germania. Ministro Guerini: “L’Alleanza Atlantica mantenga uno sguardo attento verso il fianco Sud” proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Guardia di Finanza: Bolzano, tentano di glissare i controlli alla barriera autostradale di Vipiteno ma vengono comunque fermati. Sequestrate 52 tonnellate di gasolio di contrabbando e denunciati due conducenti

Polizia di Stato: a Pavia operazione antidroga. Sei albanesi in manette